Come tutti sapete, almeno fino al 31 ottobre 2020 è obbligatoria l’iscrizione telematica anche degli atti introduttivi a seguito dell’emergenza Covid. Mentre per i Ricorsi non si pone il problema, nel caso di un atto di Citazione andrà depositato anche l’atto notificato e le prove di notifica.

Nel caso di notifica analogica (cartacea) l’originale notificato sarà per forza un prodotto di scansione, dunque non potrà essere utilizzato come atto principale nel deposito telematico. Come atto principale dovremo necessariamente inserire il pdf nativo della citazione convertito direttamente dal programma di videoscrittura , creando dunque un secondo “originale”.

Cattura

L’atto notificato con relative cartoline andrà invece inserito come allegato semplice, non essendo prevista una tipologia specifica. In questo caso sarà  necessario effettuare l’attestazione di conformità. Il consiglio è di utilizzare l’automatismo previsto nel redattore stesso, al fine di ridurre la possibilità di errori

Cattura

Il redattore produrrà l’attestazione di conformità in automatico su documento separato che il programma provvederà poi a sottoscrivere digitalmente

Cattura

Si consiglia di utilizzare preferibilmente l’opzione Firma Tutto / Solo il necessario

Ricordiamo inoltre che al momento è obbligatorio anche il pagamento telematico di marca e contributo unificato.