Per il funzionamento della firma “interna” in Mac Os è necessario individuare il corretto percorso della .dylib associata al proprio dispositivo di firma digitale.
I percorsi presenti in SLpct nel menu a tendina sono infatti solo alcuni proposti ma non esauriscono tutte le possibilità; il programma ne propone solo alcuni perchè, in base al dispositivo di firma, il file di libreria può essere localizzato in percorsi diversi.
Si dovrà quindi in primo luogo individuare con il Finder dove si trova questo file di libreria: si tratta di un file che inizia con libbit4 e che ha estensione .dylib: in genere si chiama libbit4xpki.dylib ma potrebbe anche esserci una i oppure una o dopo il 4.

Se il dispositivo di firma è una chiavetta con memoria di massa molto probabilmente il file è presente nel dispositivo stesso. Si provi a cercare il file nel programma di firma presente sulla chiavetta: cerchi il nome del programma di firma (tipo Dike,ArubaSign, FirmaCerta o altro), ci si clicchi sopra con tasto destro del mouse e si selezioni la voce “Mosta contenuto pacchetto”; qui dovrebbe trovarsi la cartella Contents; dentro questa cartella il file “libbit4…” potrebbe essere nella cartella Resources oppure in una cartella che si chiama p11 o anche in un’altra.
Una volta individuato il file si riporti in SLpct il percorso preciso facendo attenzione a rispettare le maiuscole e le minuscole.

Se il file di libreria si trova nella chiavetta il percorso dovrebbe iniziare con la dicitura /Volumes seguita dal nome della chiavetta e poi dal nome del programma di firma aggiungendo .app come segue per esempio:

/Volumes/BUSINESSKEY/Dike.app/Contents/p11/libbit4xpki.dylib

/Volumes/BUSINESSKEY/Dike.app/Resources/p11/libbit4xpki.dylib

Se il file di libreria si trova nel Mac il percorso inizia con la dicitura /Applications seguita dal nome del programma di firma aggiungendo .app come segue per esempio:

/Applications /Dike.app/Contents/p11/libbit4xpki.dylib

/Applications /Dike.app/Contents/Resources/libbit4xpki.dylib

Una volta trovato dove si trova il file andrà riportato nel campo sopra il PIN il percorso preciso facendo attenzione a maiuscole e minuscole.

Configurazione_Mac1

Annunci