Tale errore può esser generato per uno dei seguenti motivi:

1) quando l’oggetto della mail non è corretto (l’oggetto infatti deve contenere la parola DEPOSITO tutta in maiuscolo, uno spazio e del testo libero subito dopo)
2) quando il file allegato (il file “Atto.enc”, cioè la busta) è stato rinominato e, probabilmente per errore, è stato modificato anche nell’estensione. Anche se rinominato infatti, deve mantenere l’estensione “.enc” e deve essere allegato un unico file.
3) quando il formato testo della mail è testo HTML e non testo normale.

Se si è utilizzato in SLpct il pulsante “Invia deposito” l’oggetto della mail sarà stato scritto in automatico dal programma e la busta sarà stata allegata in automatico quindi basta verificare solo il punto 3.

Se invece in Slpct si è utilizzato il pulsante “Salva busta in” creando manualmente l’email di invio, è possibile che si inserisca un oggetto che non rispetta le regole richieste e/o che si commetta l’errore di cui sopra relativamente alla busta allegata o che il formato delle mail impostato nella web mail o nel programma di posta (soprattutto Microsoft Outlook) sia HTML.
In tal caso si verifichino tutti e 3 i punti.

Nota per utenti Mac: l’errore viene prodotto anche inviando con Mail in Dark Mode

Ad ogni modo, a fronte di questo errore è necessario ripetere nuovamente il deposito, in quanto la busta viene scartata dai controlli automatici e non arriva in cancelleria, dunque inutile attendere oltre.

1907483_829188333833544_5677375937977378323_n